Comune di Civezza - Provincia di Imperia - Liguria

martedì 24 aprile 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Presentazione

Stampa Stampa

BENVENUTI SUL SITO WEB DEL COMUNE DI CIVEZZA!

Sistemata sul crinale di un colle, Civezza sembra scaturire da una foresta di ulivi che le si avvolgono attorno quasi fossero un verde mantello.
Sul crinale di un colle, nascosta tra il verde della macchia mediterranea, Civezza è un borgo medievale della valle del rio San Lorenzo, con i carruggi tipici dell'entroterra imperiese e le case arroccate attorno alle due torri superstiti: un tempo erano cinque a difesa degli abitanti dalle insidie dei pirati. La vicinanza al mare (pochi chilometri e 225 metri di dislivello separano il paese dalla foce del San Lorenzo) costò a Civezza i continui attacchi dei corsari del Frassineto.


Tra gli ulivi svetta il campanile della chiesa di San Marco, di origine quattrocentesca, abbellito nel 1783 durante il rifacimento condotto dall'architetto Carrega, che riorganizzò in un'unica navata lo spazio interno e aggiunse stucchi ornamentali, oltre che sul campanile, anche sulla facciata. All'interno sono conservate una statua della Madonna del 1645 e due quadri del Martinelli. Uscendo dalla chiesa è sufficiente fare qualche passo per incontrare l'oratorio di San Giovanni, che ebbe per molto tempo funzioni di Priorato. La coltivazione degli ulivi e la produzione dell'olio sono da sempre le principali risorse economiche del territorio: un tempo erano molti i frantoi attivi nella zona. Anche la modernissima sala congressi polivalente è stata realizzata recuperando la struttura di un antico frantoio del XV secolo. La bellezza delle colline può essere apprezzata durante le escursioni per Torre Paponi, il monte Faudo e altre località vicine


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Civezza, Piazza Marconi, 1
18017 Civezza (IM) - Telefono: +39 0183 930190 Fax: +39 0183 931656
C.F. 00089510085 - P.Iva: 00089510085
E-mail: info@comune.civezza.im.it   E-mail certificata: comune.civezza.im@legalmail.it